
Sabato 11 e domenica 12 Maggio 2024, presso lo skatepark del parco Mennea, in piazza Marmolada a Torino, l’asd Bulls & Rolls, in collaborazione con il Comitato Fisr Piemonte e Vda, hanno organizzato la tappa di Campionato Interregionale Nord Ovest Roller Freestyle, valida per l’ammissione al Campionato Italiano di Genova del 21-23 Giugno.
L’evento è stato il primo in tutta la storia del pattinaggio Aggressive, oggi noto come Roller Freestyle, che si sia mai svolto nei confini della città di Torino.
Sabato 12 in mattinata, la tappa di Campionato è stata preceduta dal 2° Torneo Promozionale “Bulls & Rolls” , aperta a tutti gli under16 con le specialità Style Slalom, Skate Cross e Best Trick.
Con più di 40 giovani atleti iscritti, il Torneo ha suscitato moltissimo interesse anche tra i più piccoli, molti dei quali non avevano mai avuto ancora la possibilità di pattinare in uno skatepark. La varietà di discipline inoltre, ha permesso a tutti di confrontarsi con atleti al proprio livello, in un contesto gioioso e ludico.
Le Classifiche del Torneo
Style Slalom:
- Di Blasio Beatrice
- Richetta Yui
- Foti Alessia
Best Trick:
- Kids: Lombardo Alessio
- Jnr: Fanelli Luca
Skate Cross:
Premi per tutti i partecipanti
La giornata poi è proseguita in un clima di festa per le prove campo gara non ufficiali dello skatepark, in cui tutte le categorie di atleti si sono dedicate al freeskate in compagnia dei grandi campioni Seniores che hanno iniziato a intrattenere il pubblico con le loro esibizioni.
Domenica 12, nonostante la minaccia del maltempo, si sono svolte le competizioni ufficiali Fisr per la disciplina del Roller Freestyle, con gli atleti delle regioni interessate, Piemonte e Liguria, e una grande partecipazione anche dalle altre regioni italiane, in particolare Lombardia e Veneto.
Nella categoria Giovanissimi F, il Piemonte ha schierato Amanda Groppello e Liv Giovannetti al loro esordio, che si sono aggiudicate il primo e secondo posto nella classifica regionale.
Nella categoria Ragazzi M, Lorenzo Lombardo si conferma Campione Regionale per il secondo anno consecutivo, così come l’istruttrice Chiara Zaffinetti nella categoria Seniores F.
Prima gara anche per Sabino Mauriello, che diventa campione regionale cat. Juniores M.
Come di consueto, il nostro Team della cat. Seniores M non ha fatto mancare la spettacolarità nella propria competizione, con Mauro Nano Moi che si è confermato Campione Regionale, seguito per pochissimi punti da due atleti di fama internazionale attualmente impegnati anche nelle competizioni italiane proprio con i Bulls, Kalleo Hipolito e Lari Dal Lago.
La giornata si è conclusa con un Best Trick aperto a tutti in cui ha primeggiato Marcello Riviera, per pulizia di esecuzione e first try.
La premiazione è avvenuta sotto l’atteso temporale ma nonostante questo tutti gli atleti si sono dichiarati estremamente soddisfatti delle due giornate di pattinaggio, spettacolo e amicizia.
Le Classifiche de Campionato Interregionale
Giovanissimi F:
- Groppello Amanda
- Frascerra Chiara
- Giampaoli Alice
- Giovannetti Daphne Liv
Ragazzi F:
- Bigi Zoe
- Caruso Lisa
- Piscioneri Francesca
- Boleto Greta
Ragazzi M:
- Fanelli Luca
- Lombardo Lorenzo
- Chiodo Davide
- Longoni Federico
- Innocenti Mattia
Seniores M:
- Moi Mauro
- Hipolito Kalleo
- Dal Lago Lari
- Spitaleri Luca
- Di Palma Marco
- Sarca Roberto
- Persico Tommaso
- Lecchi Dario
- Malacchini Edoardo
- Albini Davide
Seniores F:
- Fiorin Matilde
- Zaffinetti Chiara
Juniores M:
- Mancin Aaron
- Mauriello Sabino
L’ASD Bulls & Rolls ringrazia il Comune di Torino e l’ufficio Patrocini, gli sponsor Cozzi Ascensori, Alimpianti srls, Freemove Shop, Skatepro, Grindhouse, Rollerblade Italia, Bobik Lee e Rollin, per queste due giornate di sport.
Qui il video dell’evento:

Lascia un commento