

Oggi, in Piazza di Spagna a Roma, con una grande Cerimonia di Apertura, viene inaugurato il 4° Mondiale di pattinaggio World Skate Games, o WSG 2024, attesissimo evento per tutti gli appassionati di Roller Sports già precedentemente presentato dalla premier Giorgia Meloni in Abruzzo.
Con 12 discipline coinvolte e diverse location tra Lazio, Abruzzo e Piemonte, i migliori atleti di ogni nazione, selezionati dalle rispettive Federazioni, avranno modo di confrontarsi sull’ambitissimo palcoscenico internazionale.
Il Roller Freestyle, disciplina con radici urbane trentennali precedentemente noto come Aggressive Inline, ha da poco fatto il suo ingresso nella rosa degli sport riconosciuti, grazie al suo entusiasmante mix di adrenalina, tecnica e stile, portando un interesse sempre crescente dei giovani verso gli Urban Sports.
Per i WSG sono previste tre differenti specialità: Park, nella Bowl di Ostia del The Spot; Street, nello skatepark ricco di rail e ledges di Colle Oppio (davanti al Colosseo); infine Vert, allestita sulla terrazza del Pincio.
Bulls & Rolls, Associazione Sportiva fondata nel 2021 a Torino proprio per incentivare lo sviluppo di questa disciplina e sostenitrice di tutto il panorama Freestyle, non può che essere orgogliosa dei risultati raggiunti nel Roller Freestyle, soprattutto nella categoria più combattuta: Seniores Maschile.
In seguito ai già notevoli successi dei tre anni precedenti, nel 2024, dopo aver conquistato tutto il podio nel Campionato Interregionale di Torino e un oro ed un argento nel Campionato di Desenzano del Garda, i Bulls hanno trionfato alla finale di Campionato Italiano di Genova con oro, argento e quarto posto con un meraviglioso ed eterogeneo team di atleti di fama nazionale e internazionale.
Successivamente, il CT della Nazionale Davide Giannoni, dopo aver convocato gli atleti nei raduni preparatori a Roma, ha convalidato le convocazioni in Nazionale del Campione Italiano in carica, Kalleo Hipolito, di Mauro Nano Moi e di Luca Spitaleri, mentre la nazionale venezuelana ha convocato Lari Dal Lago nella sua rosa di atleti.
I Bulls sono orgogliosissimi del team di campioni. Kalleo, sponsorizzato da Echo Skates e reduce da un infortunio al ginocchio, si è allenato incessantemente per tutta l’estate partecipando a diverse competizioni Open in Europa e affronterà le competizioni Park e Street. Mauro Moi, già 3 volte consecutive Campione Italiano del circuito CIB e qualificatosi al Mondiale di Buenos Aires, gareggerà nella sua specialità madre: lo Street. Luca Spitaleri, ex membro del Team Rollerblade e alteta noto in Italia e all’estero per il suo stile inconfondibile e la sua grande capacità aerea, prenderà parte a entrambe le competizioni: Street e Park. Idem Lari Dal Lago, team K2 e seguito dal suo staff tecnico, che inoltre prenderà parte anche alla gara di Skate Cross, specialità già da lui sperimentata alla gara di Sezzadio.
Un aspetto da non sottovalutare di questi atleti è il fatto che, pur non seguendo -ancora- alcuna carriera professionistica nel pattinaggio, abbiano la possibilità di confrontarsi con i più importanti Pro del panorama internazionale.


La maggior parte di loro, infatti, deve riuscire a coniugare impegni lavorativi e familiari con gli allenamenti, rendendo la loro partecipazione a questo Mondiale ancora più meritevole e di valore.

Tutta la squadra dei Bulls è entusiasta e non vede l’ora di poter fare il tifo per Kalleo, Nano, Luca, Lari e per tutti gli amici anche stranieri che saranno impegnati nella competizione, mentre continua a impegnarsi per cercare di raggiungere questi traguardi, confidando soprattutto nei più giovani, che stanno dimostrando di avere tanta grinta e passione per questo sport.
Le Date delle Competizioni WSG
In Line Freestyle (Style Slalom): dal 10/09 al 15/09
Skate Cross: dal 05/09 al 08/09
Roller Freestyle Park: dal 09/09 al 14/09
Roller Freestyle Street: dal 15/09 al 19/09
Roller Freestyle Park: dal 17/09 al 20/09
In caso di pioggia sono previste delle giornate di Spare Day di recupero.

Live Streaming
Potrete seguire tutte le dirette delle competizioni sul canale ufficiale di World Skate , dopo aver effettuato la registrazione, sul canale Fisr e su RaiSport (canale 58 e 146 Digitale Terrestre). Inoltre, le competizioni verranno replicate su RaiPlay.
Vi aspettiamo a Roma per mostrarvi la spettacolarità di questo sport e presentarvi la nostra community!

Lascia un commento